Cantine Contratto

da | Mar 29, 2020 | Cantine, Degustazioni

Andando a Canelli in provincia di Asti, tappa praticamente obbligata è la visita alle cattedrali del vino di Contratto. La cantina storica, ora patrimonio UNESCO, è un vero tesoro, unico nel suo genere. Questa enorme cattedrale sotterranea si estende per più di 5000 metri quadrati; scavata nella marna che compone la collina alle spalle della piccola città di Canelli, arriva a raggiungere una profondità di 32 metri.

Emozionante vedere questi luoghi e avere anche la fortuna di vedere il capo cantiniere impegnato nella preziosa attività del remuage. Geniale e assolutamente trasparente la risposta data a chi lo interroga sulla mancanza del sole in cantina: “qui non ci sono problemi, i problemi sono tutti là fuori”. Terminata l’interessante visita è il momento della degustazione, tre i vini proposti più una chicca finale, accompagnati da salumi e formaggi.

Contratto pas dosè 2012, Contratto pas dosè For England rosè 2011, Novecento pas dosè 2010, più uno strepitoso Asti spumante metodo classico Demiranda 2012. Qualità altissima per tutti i prodotti in degustazione, tutti millesimati di una finezza e di una beva sconvolgente.

Ho apprezzato molto il primo millesimato in degustazione come anche il 100% Pinot nero For England rosè che già conoscevo, ma sono rimasto affascinato dall’ ultimo nato, la Cuvée Novecento.

Contratto Cuvée Novecento Pas dosè 2010 70% Pinot nero 30% Chardonnay. Un grande metodo classico.

Il colore è uno splendido giallo dorato con un perlage fine e molto persistente, il naso è un viaggio che si snoda tra agrumi, lieviti, crosta di pane e miele. In bocca è sontuoso, pieno, fresco e minerale, coerente ed appagante con un finale lunghissimo.

Uno spumante che coniuga perfettamente forza ed eleganza.

Eccezionale ed avvolgente il Demiranda, un moscato “speciale” del quale parlerò con calma in un altro articolo. 

Fabio Malaspina

Esperto in processi formativi, sommelier Ais, innamorato del vino e delle storie che lo accompagnano. Sogna un mondo nel quale ogni persona possa anche trovare "la felicità dentro un bicchiere".

Potrebbe interessarti anche…

Non è solo vino

Non è solo vino

Abbiamo gli strumenti per degustare ed apprezzare un vino? Io dico di sì. Penso che i corsi per diventare sommelier, assaggiatori, degustatori siano molto importanti per darci i tecnicismi, nozioni,...

leggi tutto
Timorasso mon amour

Timorasso mon amour

Non ho mai nascosto il mio amore e la mia predilezione per il Timorasso. Questo splendido vitigno della mia provincia, quella di Alessandria, trova la sua esaltazione nei Colli tortonesi. Famosi tra...

leggi tutto
Poggio Lupo

Poggio Lupo

Torno dalle vacanze. Roma, direzione Siena, non è proprio sulla strada, ma da un amico come Massimo ci devo per forza passare. Il nostro primo incontro è stato a Milano ad una manifestazione, da lì...

leggi tutto
Share This