Cantina Ferrari

da | Mar 28, 2020 | Cantine, Degustazioni

 Una volta nella vita, la visita alle cantine Ferrari di Trento, deve essere fatta. Già da quando si arriva si ha un senso di accoglienza unita a bellezza, che predispone al tour della cantina ed alla conseguente degustazione. La mia scelta è stata quella di assaggiare le grandi riserve.

Le tre meraviglie della famiglia Lunelli non hanno bisogno di presentazioni ed arrivano al culmine di un’esperienza capace di coinvolgere tutti i nostri sensi, un viaggio nelle bollicine del Trento doc, in un’azienda che fa sì grandi numeri, ma con una qualità eccellente.

Ferrari Perlè nero riserva, blanc de noirs. Il perlage stupisce per finezza ed al naso arriva diretto con profumi fruttati e minerali. In bocca è fresco e sapido con un finale di grande persistenza. Deciso.

Ferrari Riserva Lunelli, unico spumante che porta in etichetta il nome della famiglia proprietaria dell’azienda, è uno Chardonnay 100% affinato in legno che stupisce in ogni fase della degustazione. Eccezionale già dal colore e con un perlage finissimo, al naso esprime grande complessità, spaziando dai fiori alla frutta esotica, dalle spezie al miele ed in bocca è assolutamente pieno, avvolgente, equilibrato, di grande struttura e finale lunghissimo. Sontuoso.

Giulio Ferrari Riserva del Fondatore 100% Chardonnay 120 mesi sui lieviti, è un metodo classico di finezza e classe incredibile, il colore è brillante, il perlage finissimo e persistente, al naso è un’altalena di emozioni, che oscilla tra la frutta esotica, il minerale, la nocciola e note balsamiche, con una bocca appagata dalla pienezza e complessità. Eleganza incredibile per quello che è di diritto il miglior metodo classico italiano. Capolavoro.

Fabio Malaspina

Esperto in processi formativi, sommelier Ais, innamorato del vino e delle storie che lo accompagnano. Sogna un mondo nel quale ogni persona possa anche trovare "la felicità dentro un bicchiere".

Potrebbe interessarti anche…

Non è solo vino

Non è solo vino

Abbiamo gli strumenti per degustare ed apprezzare un vino? Io dico di sì. Penso che i corsi per diventare sommelier, assaggiatori, degustatori siano molto importanti per darci i tecnicismi, nozioni,...

leggi tutto
Timorasso mon amour

Timorasso mon amour

Non ho mai nascosto il mio amore e la mia predilezione per il Timorasso. Questo splendido vitigno della mia provincia, quella di Alessandria, trova la sua esaltazione nei Colli tortonesi. Famosi tra...

leggi tutto
Poggio Lupo

Poggio Lupo

Torno dalle vacanze. Roma, direzione Siena, non è proprio sulla strada, ma da un amico come Massimo ci devo per forza passare. Il nostro primo incontro è stato a Milano ad una manifestazione, da lì...

leggi tutto
Share This